5.2.05

Comitato Pendolari 31gennaio05

Dopo la fondazione spontanea del comitato, in risposta alla protesta sfociata nell’occupazione dei binari a Vignate, alcuni portavoce del comitato hanno incontrato nella sede della Regione Lombardia:
- il direttore commerciale di Trenitalia dott. Carpani,
- il direttore di RFI (per la gestione delle stazioni) ing. Colombo,
- l’assistente di linea Ugo Baiguera
- il responsabile regionale dei rapporti con Trenitalia dott. Galli.
Alle nostre richieste:

1°. Maggior puntualità dei treni.
2°. Miglioramento dell’informazione fornita ai viaggiatori, sia in termini di precisione del messaggio che di tempestività.
3°. Revisione della modalità di calcolo del Bonus di sconto sugli abbonamenti, per meglio considerare i disagi sofferti dagli utenti delle stazioni minori, attualmente più penalizzati.
4°. Riconoscimento del nostro comitato “31 Gennaio” come portavoce degli interessi di molti utenti e quindi partecipazione a prossimi incontri tra Regione, Trenitalia e i pendolari.

Ci è stato risposto che:

A. Per i ritardi e/o le soppressioni, l’unico intervento possibile, anche se di non immediata visibilità ed efficacia, è quello di rinnovamento del parco rotabile; che è già stato avviato.
B. L’ informazione ai viaggiatori, beneficerà da subito di una persona in piú a Melzo per gestire le stazioni di Trecella e Vignate. Entro la fine di marzo poi, verranno installati nelle stazioni minori della Milano-Treviglio e anche a Milano Lambrate, nuovi display con segnalazioni più attendibili e messaggistica automatizzata più tempestiva e precisa.
C. Il dott. Galli della Regione Lombardia ha espresso la propria disponibilità a rivedere assieme le modalità di determinazione del Bonus per gli abbonati
D. Il nostro comitato è stato invitato a partecipare al prossimo incontro tra i vari rappresentanti del trasporto ferroviario, la Regione e i pendolari del 24 febbraio, in cui la discussione continuerà.

1 commento:

Comitato 31 gennaio ha detto...

E'confermata l'assemblea pubblica a Vignate il 18 Febbraio alle ore 21.00 presso l'auditorium.
Intervenite numerosi......