21.1.09

Incontro in Regione Lombardia sul Trasporto Pubblico Locale

Martedì 20 gennaio al Pirellone di Milano, si è tenuto un confronto durato più di 4 ore, tra la Regione Lombardia e Trenitalia/RFI, per discutere dei molteplici disagi causati dall’entrata in vigore del nuovo orario ferroviario partito il 14 dicembre scorso.
All’incontro, presieduto dall’Assessore Raffaele Cattaneo, erano presenti al gran completo i vertici di Trenitalia Lombardia rappresentati dal Direttore della Lombardia Fiorenzo Martini e dal Direttore Traporti Regionale Giancarlo Laguzzi, Rete Ferroviaria Italiana era invece rappresentata dall'Ing.Colombo. L’invito a questo tavolo era stato comunicato anche ad Assessori Provinciali e Comunali oltre che ai Sindacati, alle Associazioni e soprattutto ai Comitati Pendolari.
Dopo una disamina dei numerosi problemi causati in gran parte dall’introduzione del nuovo orario, si è parlato anche di carenza di materiale rotabile, mancanza di personale, sporcizia dei treni, riscaldamenti spesso non funzionanti e per finire di soppressioni e ritardi dei treni.
A questo punto il padrone di casa Raffaele Cattaneo ha dato avvio al dibattito,dando la parola a molti Assessori Provinciali e a buona parte dei Comitati Pendolari. Dagli interventi effettuati è stato messo in risalto il momento assai critico del Trasporto Pubblico Locale e la totale mancanza di fiducia verso Trenitalia.
Ottimi sono stati Paolo Sabbioni, Sindaco di Melzo, e Mario Lomini, Assessore di Cassano D’Adda, i quali hanno portato a conoscenza dei presenti i problemi che devono sopportare i propri cittadini e l’importanza del ruolo dei Comuni nel gestire tutte queste lamentele.
Alla fine di tutti gli interventi, l’Assessore Cattaneo ha chiesto una risposta immediata da parte dei dirigenti di Trenitalia su questi cinque punti:

1)Integrazione delle tariffe Regionali di lunga percorrenza.
2)Composizione del numero di carrozze dei treni. (spesso non corrispondono)
3)Rinnovo di materiale rotabile in tempi relativamente brevi.
4)La disponibilità di un sistema informativo per il cittadino, in grado di dare immediate risposte e garanzie di intervento quando è necessario.
5)Ristabilire dei Bonus ai viaggiatori, qualora il servizio non avesse rispettato i contratti.

La risposta di Trenitalia è arrivata da Giancarlo Laguzzi, ma non sembra aver dato le garanzie richieste, nonostante fosse molto lunga e articolata.
A questo punto la Regione Lombardia, che avrebbe dovuto firmare il nuovo contratto (il precedente con Trenitalia è scaduto a dicembre 2008), ha fermato tutto in attesa di avere le dovute garanzie. Inoltre ha promesso che, se Trenitalia non darà una chiara e forte risposta in tempi brevi, provvederà a cercare un altro gestore.
Infine l’Assessore Cattaneo si è impegnato ad incontrare in tempi brevi i Comitati pendolari per direttrice.

Se ci domandiamo l’effetto che ha avuto quest’incontro per noi pendolari, purtroppo la risposta non è positiva. Restiamo però con una speranza. Infatti l’Assessore Matteucci della Provincia di Milano ha consegnato a Cattaneo un documento in cui sono riportate le proposte di modifica dell’orario, elaborate nel corso del precedente incontro con le province di Milano e Bergamo, che permetteranno di risolvere numerosi problemi qualora venissero accolte positivamente.

Buon viaggio a tutti, o almeno lo spero…..

Gianni Nazzari
Comitato31Gennaio05

Nessun commento: